Sabato 15 aprile 2023 – Parma hotel e Congressi

IL RAPPORTO TRA ALIMENTAZIONE, SALUTE E BENESSERE

Evento congiunto per odontoiatri e ASO

Per nutrizione si intende “Il complesso dei processi biologici che consentono o condizionano la conservazione, l’accrescimento, lo sviluppo dell’organismo vivente e la reintegrazione delle perdite materiali ed energetiche che accompagnano le diverse attività funzionali” (def. Enciclopedia Treccani). Un buono stato nutrizionale, però, dipende in prima battuta dall’alimentazione, nell’accezione di “assunzione di alimenti che assicura la nutrizione” (def. Enciclopedia Treccani). Nasce di conseguenza la necessità di proporre ed educare all’adozione di modelli alimentari, ovvero diete, sani ed equilibrati, che apportino tutti gli alimenti, di tutti i gruppi alimentari, nelle giuste quantità e proporzioni, per soddisfare i fabbisogni nutrizionali. In questo contesto, la Dieta Mediterranea rappresenta ancora oggi il modello dietetico, oltre che culturale, ottimale dal punto di vista nutrizionale, anche se si scontra quotidianamente con le diete alla moda, rapide, troppo spesso nutrizionalmente squilibrate, diseducative, promosse attraverso i comuni mezzi di comunicazione.

La nutrizione, poi, non è una scienza “arrivata” e sta espandendo i propri confini, per affrontare nuove sfide interessanti. Se da un lato il suo lo scopo primario è proporre strumenti comuni per poter garantire uno stato nutrizionale adeguato a tutti, dall’altro sempre più evidenze hanno portato alla luce l’importanza di considerare l’individuo per le sue caratteristiche soggettive, spingendo la discussione scientifica verso la possibilità di esplorare una nutrizione personalizzata.

Inoltre, la necessità di muoversi verso stili alimentari sostenibili ha mosso gli scienziati ad interrogarsi anche sulla sostenibilità della dieta. La Dieta Mediterranea rappresenta il modello di dieta sana e sostenibile per eccellenza, racchiudendo la capacità di apportare benefici per la salute, e, allo stesso tempo, di determinare effetti positivi sulla sfera socioculturale, economica ed ambientale. Non solo: il concetto di sostenibilità va inteso sia in termini di salute dell’ambiente che come possibilità di garantire cibo a tutta la popolazione mondiale, in continua crescita. In questo contesto si inserisce la ricerca di nuovi alimenti (novel foods), innovativi, ottenuti con nuove tecnologie o nuovi processi tecnologici, o tutti quegli alimenti tradizionalmente consumati fuori dall’Unione Europea, come i recentissimi, e molto dibattuti, insetti.

Argomento di questa presentazione sarà definire i confini tra nutrizione e moda, usando la scienza come mappa per orientarsi.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO:

 

Per iscrizioni: emilia-romagna@andi.it